BiblioTu il catalogo online delle Biblioteche di Roma, richiesta prestiti, libri, ebook, video, wifi. Novità, letture, eventi in biblioteca.

Eventi Bibliocard

“Rumba con Bach”: tre grandi solisti incrociano armonie barocche e ritmi sudamericani
15 dicembre 2018 ore 17.30
Cosa hanno in comune Bach e la rumba? Apparentemente niente, ma ne siamo proprio sicuri? Una risposta la daranno Veronika Eberle (violino), Edicson Ruiz (contrabbasso) e Gonzalo Grau (percussioni) che sabato 15 dicembre alle 17.30 saranno all’Aula Magna dell’Università “Sapienza” per i concerti della IUC (Istituzione Universitaria dei Concerti). Il loro progetto “Rumba con Bach” incuriosisce già dal titolo.

Il concerto accosta Bach “come è” a Bach contaminato con la musica sudamericana dai compositori Efrain Oscher e Gonzalo Grau, due musicisti “latinos” – uruguaiano il primo, venezuelano il secondo - perfezionatisi in Europa e Usa.

Edicson Ruiz, contrabbassista dei Berliner Philharmoniker, la migliore orchestra del mondo, apre il concerto eseguendo col contrabbasso la Suite n. 1 per violoncello, un vero tour de force virtuosistico. Poi Veronika Eberle suona la Partita n. 2 per violino solo di Bach, che contiene la celeberrima Ciaccona.

Il terzo brano vede la Eberle e Ruiz insieme nella Passacaglia per violino e contrabbasso di Efrain Oscher, che contamina la antica danza usata da Bach con la musica sudamericana; composta nel 2018, è ora in prima esecuzione italiana. Per finire Rumbach for J. S. di Gonzalo Grau, che mette in parallelo cinque danze del Settecento che si trovano nelle suite di Bach e cinque danze caraibiche.
 
Riduzione Bibliocard 
Il mistero della camera gialla
11 - 31 dicembre 2018
Sui quotidiani di Parigi appare la notizia di un crimine efferato commesso nel castello di Glandier, nel nord della Francia. Chi ha cercato di assassinare la giovane Matilde, figlia del famoso professor Stangerson? E’ sola nella notte nella sua camera, e porta e finestre sono saldamente chiuse dall’interno e quindi senza alcuna possibilità di fuga per l’assassino. Tanti indizi nella Camera Gialla, dalle impronte dell’aggressore alle tracce di sangue sul tappeto. Un giallo intricato dove tutti sono possibili sospettati. In un’atmosfera noir, a risolvere l’enigma, diabolico ed intricatissimo, è chiamato l’ispettore Frederic Larsan aiutato dal giovane reporter Joseph Roulettabille, due menti brillanti che spesso si troveranno in contrasto tra di loro. Attraverso apparizioni, segreti, misteri ed una buona dose dell’immancabile “suspense”, lo spettatore verrà condotto per mano e parteciperà ad un’esperienza unica diventando anche lui il detective di un mistero che sembra insolubile.
 
BIGLIETTO AL PREZZO PROMOZIONALE DI 12€per le repliche del venerdì, sabato e domenica
dall'11 al 30 dicembre
SERALE: dal martedì al sabato ore 21.00 POMERIDIANA: mercoledì e domenica ore 18.00

DOVE:
Spazio 18B - via Rosa Raimondi Garibaldi, 18/b - Roma (Garbatella)

Prenotazione Consigliata:
Telefono: 06.92594210 | Cellulare: 334.1978135 | Whatsapp: 333.3305794
Email: biglietteria@spazio18b.com | Web: http://www.spazio18b.com
---
Serata speciale Capodanno 31 dicembre DOPPIA REPLICA

ore 19,00 con aperitivo
ore 21,30 con Cena-buffet e brindisi di mezzanotte


PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA