BiblioTu il catalogo online delle Biblioteche di Roma, richiesta prestiti, libri, ebook, video, wifi. Novità, letture, eventi in biblioteca.

Eventi Bibliocard

ARCHITETTURA, SILENZIO E LUCE. Louis Kahn nelle fotografie di Roberto Schezen
18 dicembre 2019 - 2 giugno 2020

La mostra, realizzata in occasione dell’acquisizione nelle Collezioni di Fotografia del MAXXI Architettura del Fondo donato da Mirella Petteni Haggiag, presenta il corpus realizzato dal fotografo milanese Roberto Schezen per una delle principali monografie su Louis I. Kahn, curata da Joseph Rykwert e pubblicata da Abrams nel 2001.

Articolata in due parti, l’esposizione attraversa i principali progetti di Kahn: dall’Indian Institute of Management di Ahmedabad al Kimbell Art Museum di Forth Worth, dalla Phillips Exeter Library in New Hampshire all’Assemblea Nazionale di Dacca.

La luce, l’ombra, il silenzio e l’ordine, paradigmi comuni all’architettura e alla fotografia, sono a tutti gli effetti elementi del lessico progettuale di uno dei maestri dell’architettura del Novecento, Louis I. Kahn.

Lo sguardo di Roberto Schezen, autore che lo ha certamente amato e che ha trovato nei suoi progetti un’occasione per riflettere sulla propria ricerca, ne assorbe e restituisce la lezione attraverso l’immagine fotografica.

 Il silenzio in cui sono immersi gli spazi fotografati da Schezen, ripresi sempre in assenza di persone, è interrotto solo dai pensieri di Kahn: densi come manifesti programmatici ma leggeri come brevi liriche, i suoi testi arricchiscono il percorso di un livello di lettura ulteriore, creando risonanze tra le parole e le immagini che sembrano dilatare lo spazio della mostra

Comprendere, conoscere e descrivere il libro antico. Corso di catalogazione
4 - 25 febbraio 2020
Il Centro Studi Fondo Sammlung Bettoni Pojaghi di Villa Torlonia organizza presso la propria sede, un corso di cinque lezioni sulla catalogazione del libro antico, tenuto dalla Dr.ssa Lucrezia Signorello, catalogatrice di manoscritti latini, greci ed ebraici presso la Biblioteca Malatestiana di Cesena e la Biblioteca Angelica di Roma, archivista e collaboratrice presso l'Istituto Centrale del Catalogo Unico alle Linee Guida per l’Authority File “Nomi” per Manus Online


PROGRAMMA DEL CORSO SULLA CATALOGAZIONE DEL LIBRO ANTICO

Martedì 4 febbraio 2020, ore 15.00-17.30
Lineamenti di storia del Libro Antico tra 1455 e 1830. Dall’invenzione della stampa alla nascita del torchio meccanico

Martedì 11 febbraio 2020, ore 15.00-17.30
La produzione del Libro Antico. Materiali e fasi: composizione, imposizione e commercializzazione

Martedì 18 febbraio 2018, ore 15.00-17.30
Le aree di descrizione ISBD e le particolarità del Libro Antico in SBN. I concetti di edizione e variante

Martedì 25 febbraio 2020, ore 15.00-17.30
La descrizione del Libro Antico nelle sue varie casistiche (opere monografiche, in più unità, in parti). Esercitazione di gruppo con materiale antico offerto dalle Collezioni della Biblioteca Italo-Tedesca Fondo Sammlung Bettoni Pojaghi.
Conclusioni e consegna degli Attestati

Le lezioni si terranno nella sede della Biblioteca Italo-Tedesca di Roma / Centro Studi Fondo Sammlung Bettoni Pojaghi (adiac. Villa Torlonia)Via Gerolamo Fracastoro, 1 (Metro B fermata Policlinico, tram 19/3 fermata Galeno,tutti gli autobus con fermata Via Nomentana ang. Viale Reg. Margherita)

Quota di partecipazioneIl costo complessivo per le cinque lezioni è 150 euro.
Sconto del 10% per i possessori di Bibliocard.
Alla fine del corso, a ciascun iscritto, verrà rilasciato un diploma di frequenza

Per inviare le domande di adesione contattare biblioteca.fondobettoni@gmail.com entro il 1 febbraio 2020
https://www.facebook.com/fondobettonipojaghi/
https://www.instagram.com/explore/locations/626873777429988/centro-studi-fondo-sammlung-bettoni-pojaghi/?hl=it