BiblioTu il catalogo online delle Biblioteche di Roma, richiesta prestiti, libri, ebook, video, wifi. Novità, letture, eventi in biblioteca.

Eventi Bibliocard

Caffè filosofico a MagicLand: progetto Scuola di Atene
9 October - 18 December 2019
Il Dott. Prof. Rodrigo Bitencourt, Ph.L. e libero docente in filosofia, accoglierà i partecipanti nel Caffè filosofico a MagicLand per intraprendere con loro, in un dibattito interattivo, argomenti filosofici contestualizzati nel vivere quotidiano e dare strumenti utili per sviluppare il proprio pensiero critico.

I sei incontri, di due ore ciascuno, non avranno carattere accademico ma discorsivo per far innamorare i partecipanti all’arte del pensare e del discutere in senso socratico, in un clima rilassato e conviviale davanti ad un caffè. Aperto anche ai non addetti ai lavori
A chiusura del progetto i partecipanti saranno invitati ad una passeggiata filosofica a Villa Pamphili

9 ott. 19h – 21h
1° incontro: INTRODUZIONE ALLA FILOSOFIA SISTEMATICA: DAL MITO AL LOGOS L’apologia di Socrate. Lettura in chiave moderna del pensiero socratico

23 ott. 19h – 21h
2° incontro: PLATONE ED IL MITO DELLA CAVERNA NEL CINEMA Contrastare l’illusorietà di paradigmi soggettivi con il risveglio della razionalità. (The Truman Show)

6 nov. 19h – 21h
3° incontro: LA METAFISICA DI ARISTOTELE La chiave di lettura della realtà. (La filosofia di Star Trek)

20 nov. 19h – 21h
4° incontro: FILOSOFI MEDIEVALI La razionalità per dimostrare l’esistenza di Dio (Il background filosofico dell’Opera “Il nome della Rosa” di Umberto Eco)

4 dic. 19h – 21h
5° incontro: DALLA CERTEZZA DEL PENSIERO CLASSICO AL DUBBIO CARTESIANO La nascita del pensiero moderno nella rivoluzione umanistica (Per una filosofia del cinema: Macchine pensanti, Matrix e Cartesio)

18 dic. 19h – 21h
6° incontro: BRAINSTORMING sugli argomenti affrontati

Data da stabilire
7° incontro: PASSEGGIATA FILOSOFICA

Gli incontri saranno modulari e si svolgeranno in Via Duchessa di Galliera 10 e la passeggiata a Villa Pamphili

Sarà offerto un caffè filosofico
massimo 15 partecipanti. Quota di partecipazione 15,00 euro ad incontro (10% di sconto per i possessori bibliocard)
Ci si può prenotare a tutti o ad un singolo incontro.
 
 
Info e prenotazioni: 3664845939 - 3333526694 
magicblueray@gmail.com
Escursione da Vallecupola a Santa Maria Pagaret alle pendici del Monte Navegna
19 ottobre 2019
Camminando Con... famiglie con bambini. Una bella giornata tra Natura e Cultura insieme a...  Camminanndo con.
Partenza a piedi da Vallecupola, di fronte al monte Navegna della ⛰ Riserva Navegna-Cervia, riempendo le  borracce ad un antico fontanile dove è facile avvistare anche degli animali al pascolo. Attraverso un sentiero facile segnalato anche come Sentiero Italia, camminerete con passo lento per circa km 2,5 senza particolari dislivelli, con spettacolari affacci sul lago del Salto per arrivare alla graziosa chiesa montana di S.Maria di Pagaret, dove suonerete tutti insieme la campana!
Durante la passeggiata non mancheranno le soste per coinvolgere tutti i bambini alla giornata: dove siamo?dove andiamo? cosa ci racconta la natura che vediamo? Racconteremo tante storie e...ci saranno momenti ludici! Al rientro passeggerete nel grazioso borgo di Valllecupola, vedendo se il pastore ha un pó di formaggio da farvi assaggiare o da vendere...
Ogni bimbo dovrà portare una caramella/cioccolatino o similari che verranno raccolti  per poi fare il gioco della condivisione .
!

per Info e Prenotazioni contattare:
AEV Claudia Rinaldi 347-7759761 mail@claudiarinaldi.com
AEV Rosario Passaro 339-5874722‬

Contributo escursione 8eur - bambini gratis
Attività riservata ai Soci Federtrek, è possibile fare la tessera il giorno stesso

Percorrenza: 5 km
Dislivello: +/- 80mt
Difficoltà: T (facile)
Durata: 4-5 ore

EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO: abbigliamento da trekking a strati, scarpe da trekking, giacca antivento/pioggia, cappello, guanti. Acqua 1lt e pranzo al sacco


APPUNTAMENTI: si raccomanda la massima puntualità!

1' App: 9:00 Bar Antico Casello-M.Rebibbia (per eventuale condivisione auto)
2' app: ore 10:15 Castel di Tora - bivio via Turanense (bar la Casina)

In caso di condizioni meteorologiche avverse o in presenza di elementi di pericolo per l'incolumità dei partecipanti l'escursione potrebbe essere annullata o subire modifiche a insindacabile giudizio delle guide.