Regolamento Prestito Interbibliotecario Metropolitano
Prestito Interbibliotecario Metropolitano
50. Il Prestito Interbibliotecario Metropolitano è il servizio dell’Istituzione Biblioteche di Roma per facilitare il prestito di documenti tra le biblioteche del sistema e altre biblioteche dell’area metropolitana di Roma, che aderiscono previa sottoscrizione di specifici accordi.
51. Il Prestito Interbibliotecario Metropolitano in entrata è riservato, senza alcun costo aggiuntivo, agli iscritti Bibliocard in regola con il servizio di prestito, che possono richiedere documenti, ammessi al prestito interbibliotecario, presenti nei cataloghi di Biblioteche di Roma e delle biblioteche che hanno aderito stipulando appositi accordi.
52. Ogni lettore può ricevere in Prestito Interbibliotecario Metropolitano richiedere fino a quattro documenti per volta.
53. Per i documenti di Biblioteche di Roma la durata del Prestito Interbibliotecario Metropolitano è la stessa del prestito, decorre dalla consegna del documento all’utente e non è prorogabile. Per i documenti delle altre biblioteche le modalità sono stabilite nei loro regolamenti.
54. Per il Prestito Interbibliotecario Metropolitano in entrata e in uscita le modalità e le condizioni di erogazione sono le stesse del prestito interbibliotecario.
Sanzioni per ritardi
ATTENZIONE
55. In caso di ritardo nella restituzione dei documenti avuti in prestito, anche interbibliotecario, l'utente è sospeso, in tutte le Biblioteche di Roma, da tutti i servizi di prestito per un periodo pari al ritardo rilevato.
56. Chi danneggia o non restituisce il documento avuto in prestito, anche interbibliotecario, deve acquistarne e consegnare alla biblioteca una nuova copia oppure, se ciò non fosse possibile, un altro documento di pari valore.
57. L'utente sarà sospeso da tutti i servizi finché avrà risarcito il danno.
Articoli del Regolamento relativi alle condizioni di erogazione
37. Le richieste vengono trasmesse alla biblioteca che possiede il documento; l’utente sarà contattato al momento del recapito del documento nella biblioteca dove ha effettuato la richiesta e dovrà ritirarlo entro sette giorni a decorrere dal giorno successivo a quello della comunicazione.
38. In caso di mancato ritiro il documento verrà restituito alla biblioteca prestante e l'utente sarà escluso dai servizi di prestito per un periodo pari a 15 giorni.
40. La richiesta può essere annullata solo se non è ancora stata inviata alla biblioteca prestante