biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

giovedì
25
giugno
giovedì
19
novembre

Europa in circolo. Incontri con scrittori europei contemporanei

25 giugno - 19 novembre 2020

Incontri con autori

La terza edizione della rassegna "Europa in circolo. Incontri con scrittori europei contemporanei" viene pubblicata online sulle pagine facebook di tutte le Istituzioni culturali che partecipano al progetto.
 
Nata nel 2018 con l’obiettivo di creare un circolo di lettura europeo,  è una delle tre attività annuali stabili del cluster EUNIC di Roma, la rete  degli Istituti Nazionali di Cultura dell’Unione Europea, di cui la Biblioteca Europea è partner.
 
La manifestazione, oltre a diffondere e ampliare la conoscenza reciproca delle culture e delle lingue nazionali, vuole creare una rete internazionale di scambio e confronto in ambito letterario.
 
Ogni partner del progetto sceglie e presenta uno scrittore, un saggista o un poeta contemporaneo, particolarmente significativo per la cultura del proprio  paese, che sia stato tradotto anche in italiano.
 
Nelle scorse  edizioni i lettori incontravano gli autori nelle sedi delle Istituzioni culturali che partecipavano al progetto o nella Biblioteca Europea,  dopo aver letto l’opera che di volta in volta veniva presentata, perché era stata precedentemente  messa a disposizione per il prestito,  sia in lingua originale che in italiano. 
 
Quest’anno, pur avendo dovuto rinunciare agli incontri, gli Istituti hanno voluto comunque presentare la rassegna online, con una serie di video che saranno postati fino all’autunno.
 
Alla terza edizione partecipano il Forum Austriaco di Cultura con Franzobel, l’Istituto Bulgaro di Cultura con  Ina Vălčanova, il Goethe-Institut con Jana Revedin, la Biblioteca Europea con Paolo di Stefano, l’Istituto Polacco con  Witold Szablowski, l’ Ambasciata del Portogallo e l’Instituto Camões con Josè Luis Peixoto, il Centro Ceco con Sylvie Richterová, l’Accademia di Romania con Corina Ardelean, l’Istituto Slovacco con Svetlana Žuchová, l’Instituto Cervantes con Nacho Carretero, l’Istituto Svizzero con Matteo Terzaghi.
 
Ecco il calendario degli appuntamenti:
 
giovedì 25 giugno Biblioteca Europea  - Noi di Paolo Di Stefano
martedì 30 giugno Istituto Svizzero – La terra e il suo satellite di Matteo Terzaghi
 
giovedì 9 luglio  Accademia di Romania – L’altra forma dell’amore di Corina Ardelean
giovedì 16 luglio Centro Ceco – Che ogni cosa trovi il suo posto di Sylvie Richterová
giovedì 23 luglio Forum Austriaco di Cultura – La zattera della Medusa di Franzobel
 
giovedì 10 settembre Instituto Cervantes - Fariña di Nacho Carretero 
giovedì 24 settembre Istituto Polacco - L’assassino dalla città delle albicocche di Witold Szabłowski
 
giovedì 8 ottobre Goethe-Institut - La signora Bauhaus di Jana Revedin
giovedì 22 ottobre Istituto Slovacco - Marisia di Svetlana Žuchová 
 
giovedì 5 novembre Libro di José Luís Peixoto
giovedì 19 novembre l’isola del crollo di Ina Vălčanova



Scarica la locandina