biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

giovedì
20
gennaio

Primo Levi e Hannah Arendt di fronte al male

20 gennaio 2022 ore 17.30

Incontro con gli autori

Il valore della testimonianza di chi è sopravvissuto, lo spessore di un vero grande autore del ‘900 nella lettura che ne dà lo scrittore Wlodek Goldkorn a confronto con la prospettiva storico-filosofica nell’interpretazione del ruolo che ebbero gli uomini nel produrre e perpetrare il male di una delle più intense e instancabili pensatrici del Ventesimo secolo, così come ce la restituisce la studiosa Ornella Crotti. Primo Levi e Hannah Arendt seppero edificare con la forza attiva del pensiero la loro opera, indelebile costruzione che si oppone alla distruzione: una battaglia per la sopravvivenza del mondo umano nella sua interezza di loro che avendo subito come esseri umani e come intellettuali la minaccia e l’oltraggio del male estremo, seppero con la forza del pensiero e dell’immaginazione, vincerne la potenza distruttrice, restituendogli intelligibilità e così costruendo per il passato, per il presente, per il futuro, conoscenza.

Incontro dal titolo Primo Levi e Hannah Arendt di fronte al male. Testimonianza, narrazione, pensiero: la memoria del passato per la costruzione del futuro, a cura di Wlodek Goldkorn e Ornella Crotti
Modera Enrica Teresa Vignoli

Wlodek Goldkorn è un giornalista e saggista di origini polacche. Ha scritto molto sull’ebraismo e sull’Europa centro-orientale. Da ultimo, ha pubblicato per Feltrinelli i due romanzi Il bambino nella neve (2016) e L’asino del messia (2019). Per Bollati Boringhieri ha pubblicato, nel 2020, una nuova edizione ampliata del saggio La scelta di Abramo. Identità ebraiche e postmodernità.

Ornella Crotti è dottoressa di ricerca in Filosofia etica e politica presso l’Università degli Studi di Verona, dove è stata docente di Filosofia. Collabora con il Centro di ricerca “Asklepios. Filosofia, cura, trasformazione” ed è docente nel Master Comunicazione interculturale e gestione dei conflitti dell’Università di Verona. Studiosa del pensiero di Hannah Arendt e di Agnes Heller ha al suo attivo diverse pubblicazioni. Tra queste: La bellezza del bene. Il debito di Hannah Arendt nei confronti di Immanuel Kant (Edizioni Accademiche Italiane 2010) e Agnes Heller. Un’etica in cammino (Mimesis 2020).

Appuntamento giovedì 20 gennaio 2022 alle ore 17.30 presso la Casa delle Letterature con l’incontro Primo Levi e Hannah Arendt di fronte al male. Testimonianza, narrazione, pensiero: la memoria del passato per la costruzione del futuro a cura di Wlodek Goldkorn e Ornella Crotti, con Enrica Teresa Vignoli.

L'incontro è realizzato in collaborazione con la libreria Altroquando – Otherwise.

Si ricorda che per l’accesso occorre esibire il Green Pass.

Per partecipare è necessario prenotarsi a casadelleletterature@bibliotechediroma.it.

Locandina (JPEG)