biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

Spizzichi e bocconi

De Luca, Erri

Feltrinelli Editore - 2022

Valuta questo titolo
  • Lo trovi in
  • Scheda
  • Commenti
Se vuoi inserire un commento a questo documento o indicare con un voto da 1 a 5 la tua preferenza inserisci il tuo codice utente e la tua password dal pulsante Accedi in alto a destra.
Non sei ancora un nostro iscritto? REGISTRATI ON-LINE!!
  • 3 / 3 utenti hanno trovato utile questo commento

    Daniela Bertoglio

    05/08/2022
      

    Erri e il cibo

    Ricordi d'infanzia, esperienze, storie legate al cibo e ai piatti più amati. Il racconto di Erri De Luca, con il suo stile così asciutto, scarno, essenziale, è estremamente gradevole ed intrigante, come di consueto, anche se lo scrittore è tutto fuorché un gaudente buongustaio. Peccato che ogni capitolo abbia come contraltare il pistolotto di un dietologo nutrizionista che si scaglia contro la chimica a più riprese, e riesce a rovinare la magia del racconto, con commenti che in alcuni punti di scientifico hanno ben poco, e in altri c'entrano poco con la storia raccontata nelle pagine precedenti. La cosa più divertente è che nelle pagine finali sono elencate alcune ricette della tradizione familiare dello scrittore, e compare più volte la vanillina, un aroma di sintesi che di naturale non ha proprio nulla, ma, ovviamente, questo ingrediente viene bellamente ignorato dal nutrizionista.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato